Do your own research
Lo so, su internet si trova davvero di tutto e a qualsiasi prezzo: stampe, riproduzioni ritoccate, copie di tutti i tipi, dipinti di ogni genere, in quantità spaventose e non sempre fatti con cura, non sempre corrispondenti alle aspettative del cliente. A volte è difficile districarsi nel groviglio di offerte. Io stessa all'inizio mi sono sentita spaesata:
il web ha prodotti di ogni tipo, cosa differenzia le mie opere da quello che viene offerto?
Perché scegliere un dipinto realizzato a mano?
Ho provato a dare alcune risposte, che spero possano essere d'aiuto anche a te, che in questo momento stai leggendo.
In primo luogo, un'opera realizzata artigianalmente è sicuramente diversa da qualsiasi altra cosa tu possa trovare in commercio.
Un dipinto, sia che si tratti di un paesaggio, di un astratto e sì, anche di una copia d'autore , è un'opera su misura che nessun altro possiede, che ha caratteristiche uniche, difficilmente riproducibili.
In secondo luogo un quadro non è solo il soggetto che rappresenta, ma anche il modo in cui viene dipinto.
Parlo delle caratteristiche tecniche, che non sono così facili da trovare.
I colori ad olio sono davvero unici: riescono a conferire al dipinto una luminosità ed una profondità altrimenti difficili da raggiungere.
Per quel che mi riguarda sono la tecnica che preferisco e permettono anche una certa attenzione per i dettagli. Chi apprezza, ricerca e comprende il valore dell'opera realizzata a mano, sa quanto i dettagli siano importanti.
E' un prodotto che dura nel tempo e soprattutto è ricercato. O almeno, io trovo che lo sia: arreda, polarizza, rende più personale la tua casa.
E' un prodotto non facilmente reperibile ed originale. Davvero, ogni dipinto viene accompagnato dal proprio certificato d'autore.
Nel dipinto che l'artista realizza, c'è un'attenzione che non si può trovare nell'opera commerciale, per così dire ha un'anima, e sì, sono comprese anche le copie d'autore, nonostante siano copie di altri dipinti.
Come mai?
Una copia d'autore non si vuole sostituire ad un'originale, è piuttosto un omaggio, uno studio tecnico, un tentativo di avvicinarsi almeno un poco alla bellezza del quadro originale, di imparare dai colori di un Tiziano, dalle sfumature di un Raffaello, o dalla freschezza di un Perugino . E di provare almeno in parte a riproporre quella magia inarrivabile che i maestri del passato sono riusciti a comunicarci con la loro abilità .
Non c'è nessuna intenzione di sostituirsi alle opere originali, c'è solo tanta ammirazione e la volontà di ricreare un poco di quella meraviglia che si prova davanti ad un dipinto.
Dopotutto non è a questo che si pensa quando si decide di comprare la riproduzione di un quadro antico?
Dal canto mio farò tutto il possibile per ricreare un' opera di qualità . Tutti i falsi d'autore sono pensati con grande attenzione. La somiglianza certo è importante, ma anche i colori ed una certa luminosità della pittura lo sono.
Cosa significa? Che non è un dipinto piatto, ma pensato per capire e reinterpretarne la tecnica utilizzata nell'opera originale. QUI trovate alcuni esempi dei miei lavori, a volte guardare è meglio che sentir raccontare.
E poi i materiali: uso solo colori di ottima qualità . Ok, lo dicono tutti, ma non è tanto per dire, il dipinto è fatto da colori, se si dovesse lesinare a riguardo il risultato non sarebbe lo stesso ( per chi abbia voglia di leggere qualche cosa di tecnico clicchi QUI ).
Per tutto questo che avete letto, l'esecuzione di un'opera può essere lunga. Diffidate sempre da chi vi promette di realizzare dipinti in pochi giorni.
Ma lo sapevi che esistono in Cina interi quartieri dedicati alla realizzazione di copie d'autore? No, non sono come quelli che realizzo io. Clicca QUI per saperne di più.