Olio su tavola 32 X 45 cm
Il disegno
Il primo passo per iniziare un ritratto è lo studio del soggetto su carta.
Si riporta l'immagine fotografica sul foglio grazie ad una fitta quadrettatura, che permette di mantenere una certa precisione nei dettagli.
La quadrettatura è un metodo molto comodo e utilizzato da sempre, che consiste nel suddividere l'immagine originale con una griglia che poi, a seconda della necessità di ingrandimento, verrà ricreata in proporzione sul foglio bianco. Queste griglie, servono per frazionare l'immagine e renderne più facile la copia.
L'abbozzo
Una volta riportato il disegno su tavola, si procede ad abbozzare la figura con un unico colore: la terra d'ombra bruciata. Si definiscono quindi i volumi e i chiaro scuri del soggetto. Questo passaggio permette di avere un'ottima base per costruire gli strati successivi della pittura ad olio.
La prima stesura del colore
Dopodiché si procede con la prima stesura dei colori. Questa è una fase intermedia in cui il dipinto è in fase di abbozzo, e l'immagine è ancora grossolana e priva di dettagli, ma già si intuiscono i toni e le colorazioni.
La stesura del colore
Una volta asciugata la prima stesura, gli strati successivi della pittura servono a definire meglio i dettagli, si scuriscono le ombre e migliorano le luci dove necessario, rendendo via via la figura più precisa fino a portarla a conclusione.